Siamo un gruppo di amici collezionisti che amano i piccoli tesori storici della nostra terra: francobolli, cartoline, monete antiche e schede telefoniche, tutti legati alla Val Gardena.
Per noi, si tratta della nostra storia, dei nostri ricordi e della gioia di far rivivere il passato. Chiunque sia curioso o colleziona oggetti troverà porte aperte e un caloroso benvenuto.
Unisciti al nostro gruppo di amici che preserva con passione e gioia la cultura della Val Gardena!
Inaugurazione il 12.12.2025 alle ore 16:00 Durante l’inaugurazione sarà possibile ottenere l’annullo postale.
L’associazione Filatelisti, numismatica e cartoline storiche presenta al Tublà da Nives un’affascinante mostra storica dedicata alle gare di sci in Val Gardena.
Le prime competizioni sciistiche si svolsero già nel 1908, ma fu la “VIª Adunata dei Valligiani” del 1925 a raggiungere una certa notorietà. A cent’anni di distanza, questo primo evento sciistico di rilevanza nazionale viene rievocato attraverso fotografie di grande formato e autentici ritagli di giornale dell’epoca.
Uno spazio particolare è dedicato ai Campionati del Mondo di Sci Alpino del 1970, presentati mediante immagini, articoli e preziosi oggetti da collezione provenienti dal mondo della numismatica e della filatelia. Le gare di Coppa del Mondo, che in Val Gardena vantano una tradizione ininterrotta dal 1969, occupano anch’esse un posto importante all’interno della mostra. Da ricordare in modo speciale il leggendario slalom parallelo disputato in occasione della finale di Coppa del Mondo del 1975 sul pendio Ronc. Le diverse fotografie ispirate alla Land Art conferiscono alla mostra un ulteriore valore, non solo storico ma anche artistico.
Una particolarità dell’esposizione è inoltre il timbro speciale delle Poste, disponibile esclusivamente il giorno dell’inaugurazione.
Con il sostegno del Saslong Classic Club, Consorzio Impianti a fune della Va Gardena-Alpe, Dolomites Val Gardena e Comitato di educazione permanente di Santa Cristina.
Orario d'apertura: dal 13 dicembre 2025 fino al 15 gennaio 2026, tutti i giorni dalle ore 15.00 alle 19.00. Resterà chiusa la vigilia di Natale (24/12), San Silvestro (31/12) e tutti i lunedì.
Collezionare è una passione silenziosa che va ben oltre la semplice conservazione. Chi colleziona cartoline o monete non tiene tra le mani solo piccoli oggetti, ma intere storie, ricordi e manufatti culturali. Una vecchia cartolina racconta di viaggi, di nostalgia e della gioia di inviare saluti a terre lontane. Mostra paesaggi, città ed edifici come erano un tempo, permettendoci di vedere il mondo attraverso gli occhi delle generazioni passate. Le monete, a loro volta, sono documenti coniati della storia. Riportano i volti dei sovrani, simboli delle nazioni e riflettono gli sviluppi politici ed economici. Ogni moneta è un pezzo del passato che è passato per le mani di molte persone prima di trovare finalmente il suo posto in una collezione.
I collezionisti sono i custodi di questi ricordi. Preservano ciò che potrebbe sembrare banale ad altri e conferiscono agli oggetti un valore che trascende il loro valore materiale. Le loro collezioni sono ponti tra passato e presente; rendono la storia tangibile e viva. In un mondo in continua evoluzione, cartoline e monete offrono un senso di permanenza. Ci ricordano che anche le cose più piccole possono avere un grande significato se osservate con attenzione e passione.
Ci incontriamo ogni primo lunedì del mese al Bar 2000 a Santa Cristina. Ti aspettiamo!